" IMMOBILE SERRA "
Ristrutturazione di edificio ad uso residenziale situato nel centro di Cesenatico a 300 dal mare.
COMMITTENTE Privato

PROGETTISTA
Studio Valbonesi - Cesena

UBICAZIONE
Via Renato Serra, 7
Cesenatico (FC)

DURATA LAVORI 2009-2010


INTERVENTO
L’unità immobiliare in oggetto si sviluppa su quattro livelli fuori terra collegati tra loro mediante vano scala interno ed ascensore. 
Il piano terra, ad esclusione di un monolocale, è destinato a servizi quali cantine , garage e centrale termica condominiale. La parte esterna, ad esclusione dell’area posta sul retro del fabbricato, destinata ad essere verde privato del monolocale, è adibita ad essere utilizzata come parcheggi esterni. 

Il piano primo ed il piano secondo sono destinati ad alloggiare n. 2 unità abitative per piano mentre il piano terzo è destinato ad essere di proprietà di un’unica unità abitativa con annesso il piano ultimo denominato lastrico solare adibito prettamente ad essere utilizzato come zona benessere. 

Il fabbricato, strutturalmente realizzato in calcestruzzo armato, è completato da finiture d’alto livello le quali donano alla struttura una particolare cura dell’immagine generale e del dettaglio con spessori d’isolamento superiori al 10% rispetto a quanto richiesta dalla delibera regionale sull’isolamento termico degli edifici residenziali e sul contenimento dei consumi energetici. 

Il paramento esterno del fabbricato è costruito in laterizio con spessore di cm. 30 ed è completato da uno strato isolante in polistirene estruso di spessore cm. 10 rifinito e da un rivestimento con doghe in Grenwood distanziate cm. 3 dal retrostante pannello coibente in modo da permettere la ventilazione naturale di tutta la facciata. 

Le pareti divisorie interne tra le singole unità immobiliari sono realizzate mediante l’utilizzo di blocchi in laterizio, un ‘intercapedine d’aria da cm. 1, uno strato di cm. 5 di lana di roccia, il rinzaffo con malta di cemento e la chiusura con un’ulteriore parete in blocchi Poroterm. Questa metodologia costruttiva utilizzata nelle murature viene denominata a “ Sandwich”. 

Tutte le pareti interne e tutti i solai sono coibentati termicamente ed acusticamente. 

La copertura piana praticabile, di proprietà esclusiva dell’appartamento situato al Piano 3°, è attrezzata a lastrico solare con pavimentazione in doghe Grenwood, completa di vasca idromassaggio, ed accessibile dal piano inferiore mediante scala esterna in acciaio e legno. 
Gli infissi esterni utilizzati sono del tipo a basso emissivo in modo da ridurre le dispersioni di calore mentre i cassonetti per avvolgibile sono coibentati termicamente. Le porte interne invece sono in legno tamburato con impiallacciatura in acero / ciliegio/ rovere mentre i portoncini d’ingresso saranno del tipo blindati. 

L’impianto di riscaldamento è centralizzato con unico generatore installato in centrale termica al piano terra. La caldaia a gas metano è del tipo a condensazione e viene utilizzata per il riscaldamento degli ambienti e la per la produzione di acqua calda sanitaria. La produzione dell’acqua di consumo viene invece integrata per più del 50% da collettori solari termici posti in facciata. 
L’impianto di riscaldamento interno è del tipo a bassa temperatura con pannelli radianti a pavimento e termo arredi tubolari in acciaio ad integrazione e riscaldamento dei bagni.



Edil Sal.Ces s.a.s. - P.I./C.F. 00913890406 - Via A. Saffi, 90/A - 47042 Cesenatico (FC) - IT - Tel +39 0547 82317 Fax +39 0547 675161 - info@edilsalces.it